Slider

Credits

Orientare il gruppo industriale

Zollia Holding controlla Brovedani Group, Gruppo industriale leader nella subfornitura meccanica, con sede in Friuli Venezia Giulia, riconosciuto nel settore ai massimi livelli per innovazione tecnologica e organizzativa. 

A sua volta, Brovedani Group controlla e coordina cinque imprese industriali: Brovedani, Brovedani Slovakia, Brovedani Mexico, Mondial F.A.C.E.R.T. e FreTor.



Zollia Holding opera prevalentemente a due livelli:  

  • indirizzo strategico;
  • governance finanziaria.

L’indirizzo strategico orienta il modus operandi di Brovedani Group, in coerenza sia con i valori di Zollia Holding, sia con la cultura, la filosofia e la visione olistica che ispirano il progetto imprenditoriale del Gruppo.
Zollia Holding opera, attraverso le proprie scelte e la propria influenza, con un approccio ESG (Environmental, Social e Governance) di finanza sostenibile, iscrivendo le ragioni del profitto dentro un cerchio più ampio di finalità e di motivazioni, a misura di Ambiente e di Società.
Nella pratica, gli obiettivi economici e finanziari dell’impresa controllata devono conciliarsi con:

  • processi industriali eco-sostenibili, con una progressiva riduzione degli sprechi, delle emissioni, del consumo energetico, attraverso l’impiego di tecnologie performanti e il continuo miglioramento dell’organizzazione con metodologie lean
  • valorizzazione della persona sul posto di lavoro, nel pieno rispetto delle dignità individuali, delle differenze culturali, delle pari opportunità;
  • responsabilità dell’azienda nei territori in cui opera, come parte integrante di un tessuto economico e sociale.

Con questo impegno e a supporto delle sfide industriali 4.0 a medio e lungo termine di Brovedani Group, Zollia Holding è attivo su due fronti strategici:

  1. progetti d’innovazione funzionali a sostenere una diversificazione o estensione del business;
  2. iniziative volte a comunicare il valore agli stakeholder interni ed esterni. 

Attraverso la governance finanziaria, Zollia Holding fissa i target finanziari (volumi e margini), definisce e disciplina gli specifici obiettivi fondamentali, compresi la tutela e valorizzazione del patrimonio aziendale, la sua equa ripartizione tra i soci per favorirne il passaggio generazionale, l’ottimizzazione dei flussi finanziari. Delega le decisioni operative alla controllata, condividendo con questa le risorse di gestione impiegate in ambito finanziario.